Gratuito per Soci Antlo entro il 15 aprile 2011! Iscrizione obbligatoria

Dott. Massimo Rossi

Dott. Massimo Rossi
Ore 17:30

Ortodonzia ed Implantologia: nuove oppurtunità in odontoiatria

I rapporti tra implantologia e ortodonzia sono essenzialmente di due tipi: l’ortodonzia a servizio dell’implantologia e viceversa. Nel primo caso  è l’implantologo a rivolgersi all’ortodontista affinché prepari al meglio le arcate in previsione dell’inserimento di impianti. In tal modo può tra l’altro scoprire che l’opportuno spostamento di elementi dentali permette di guadagnare osso. Nel secondo caso, sfruttando in particolare l’anchilosi degli impianti osteointegrati è l’ortodontista a richiedere l’inserimento di quest’ultimi da utilizzare come massimo ancoraggio. Saranno allora possibili spostamenti dentali altrimenti difficili se non impossibili. Naturalmente l’ortodontista dovrà tenere nella dovuta considerazione le esigenze implantologiche collocando i denti  in maniera conveniente non solo a livello coronale ma anche radicolare, mentre l’implantologo dovrà avvicinarsi alle problematiche ortodontiche ricordando per esempio che la collocazione di un impianto in un paziente in crescita può determinare seri problemi estetici.
Se tutto avviene correttamente possiamo dire che nasce una combinazione tra le due discipline che permette di raggiungere risultati impensabili in passato.


Curriculum vitae


Il Dott. Rossi Massimo di nazionalità Italiana è nato ad Arona il 27/04/1953.
Laureato con lode all’ Università degli Studi di Pavia nel 1977, specializzato sempre con lode in Clinica Odontoiatrica Stomatologica nel 1979 e in Ortognatodonzia nel 1982 presso l’ Università degli Studi di Milano.
Dal 1974 al 1977 Internato di Odontoiatria Ospedale di Circolo di Varese.
Dal 1979 libero professionista in Arona, Via Monte Leone, 3.
Dal 1982 al 1985 frequentatore presso il reparto di chirurgia plastica Maxillo Facciale diretto dal Prof. Caronni all’ Ospedale S. Gerardo di Monza.
Dal 1996 tiene corsi di Ortodonzia dapprima tramite la Forestadental e poi con la Krugg. Relatore in numerose conferenze e congressi.
Autore dei libri: Ortognatodonzia pratica. Milano, 1997 Utet, L’ Ortognatodonzia nella pratica quotidiana Ariesdue 2009
È socio fondatore del Cenacolo Odontostomatologico Novarese e tra i responsabili della Divisione Ortognatodontica del Cenacolo Odontostomatologico Milanese.
Presidente e responsabile culturale del Cenacolo Odontostomatologico Novarese dal 1987.Socio ANDI, AIO e SIDO.