Gratuito per Soci Antlo entro il 15 aprile 2011! Iscrizione obbligatoria

Odt. Emanuele Camaioni

Odt. Emanuele Camaioni
Ore 12:00

Modellazione e funzione… o Funzione e modellazione?

Lo scopo di una qualsiasi riabilitazione protesica è:
“RESTITUTIO AD INTEGRUM” di FUNZIONE, ESTETICA E FONETICA. Quindi, tutto quanto facciamo, deve necessariamente condurci all’ottenimento del “successo clinico a lungo termine”. Conoscenza, coscienza, e rispetto totale dei reciproci problemi, devono guidarci verso questa meta ambiziosa e ambita dal Team protesico. Il “Focus”della relazione sarà incentrato sulla valutazione e lo sviluppo di una ceratura “funzionale” che sia in grado di guidarci nelle fasi di costruzione di un corretto frame work e di permettere alla protesi definitiva di funzionare correttamente. L’obiettivo è di riuscire a trattare anche i casi complessi, come riabilitazioni totali superiori e inferiori su impianti, mettendo in atto procedure di modellazione funzionale che si propongono di semplificare le fasi cliniche,snellire i tempi e ridurre i costi di produzione.

Curriculum

Consegue la maturità odontotecnica presso L’ I.P.S.I.A.  di San Benedetto del Tronto nel 1982 , nel 1991 consegue la maturità Europea che gli permette di aprire un laboratorio Odontotecnico in qualsiasi stato Europeo.
Diventa titolare di laboratorio nel 1998 dopo qualche collaborazione professionale in alcuni tra i migliori laboratori in Italia.
Socio ANTLO.
Partecipa a vari corsi, sia in Italia che all’estero con i più grandi maestri del setore odontotecnico sviluppando conoscenze specifiche nella lavorazione della porcellana e sull’implantologia. Inizia a collaborare con diverse aziende produttrici del settore:


dal ‘95 al ‘98 svolge consulenza tecnica per  ditta produttrice leghe e attacchi UNORS.A.(svizzera )
dal ‘93 al ‘99 collabora con La JENERIC/PENTRON (wallingford CT)
dal ‘96 collabora con la GRAMM TECHNIC elettroformazone galvanica
nel 2005 diventa speachers e development per Straumman international
dal 2005 membership ITI Straumann
dal 2007 fa parte della segreteria culturale ANTLO 
in questi anni partecipa in qualità di relatore a diverse manifestazioni culturali in Italia che in Europa e negli stati Uniti D’America
nel 1998 ha un esperienza di lavoro a Los Angeles (California)
Pubblica diversi lavori in alcune fra le riviste più prestigiose del settore tra cui:
2007 COIR – R. Di Felice; G. Rappelli; E. Camaioni; M Cattani; J.M. Mejer; U.C. Belser: Cementable implant crowns composed of cast superstructure frameworks luted to elettroformed primary copings: an in vitro retention study.
2008 COIR – In vitro retentive strength of metal superstructures cemented to solid abutment. Rappelli G., Corso M., Coccia E., Procaccini M.
2009 International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry: Il razionale per l’utilizzo della tecnica F.P.G.R., ideate insieme al dott. Santo Garocchio.
Autore del libro edito da “edizioni martina”:
Riabilitazione impiantare: carico immediato; procedure cliniche e di laboratorio
Docente del  Master Int.le Biennale di II livello in “Implantologia Orale e Restaurazioni protesiche” per l’a.a. 2000/10 presso il dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Docente del Master di II livello in “Implantoprotesi in Odontostomatologia” per l’a.a. 2009/10 Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Vincitore premio POLCAN aiop-antlo 2010