Gratuito per Soci Antlo entro il 15 aprile 2011! Iscrizione obbligatoria

Prof. Paolo Pera - Odt. Aldo Porotti

Prof. Paolo Pera
Ore 9:00


Columbus Bridge Protocol: Riabilitazione fissa del mascellare
 edentulo con carico immediato

I principi applicativi nell’implantoprotesi hanno subito negli ultimi anni importanti modifiche dovute allo sviluppo delle conoscenze scientifiche che consentono di adottare protocolli semplificati. L’utilizzo di protocolli che riducono i tempi di carico funzionale dell’impianto, diminuendo il disagio al paziente e agevolando la gestione del trattamento, non può prescindere però dal mantenere l’alta predicibilità garantita dal protocollo tradizionale proposto da Brånemark. Il protocollo oggetto della relazione nasce con l’obiettivo di definire un percorso seguendo il quale si possa mantenere un’alta affidabilità del trattamento riabilitativo implantoprotesico fisso al mascellare edentulo anche con carico funzionale immediato. La linea che i relatori vogliono tracciare si fonda su precise determinanti chirurgico-protesiche che spaziano dalla scelta dell’impianto alla realizzazione della protesi fissa full-arch. Vengono analizzati gli aspetti diagnostici, chirurgici, protesici, odontotecnici, le procedure di igiene e gli schemi alimentari in una visione olistica che richiede una interdisciplinarità non frazionabile.


Curriculum vitae - Prof. Paolo Pera
Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1975 e la Specializzazione in Odontostomatologia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Torino.
Allievo del prof. Giulio Preti, dal 1975 al 1996 svolge attività didattica e di ricerca come professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Torino, Sassari e Ferrara.
Nel 1997 risulta vincitore del concorso a professore di 1° fascia ed è chiamato a ricoprire la Cattedra di Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Genova.
Dal novembre 1997 svolge attività assistenziale, presso la Sezione di Clinica Odontostomatologica del Dipartimento DI.S.T.BI.M.O. dell’Università di Genova, dirigendo il Servizio di Protesi e Implantoprotesi.
Dal 2000 al 2008 è presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Genova e dal 2008 è direttore del Dipartimento DI.S.T.BI.M.O. dell’Università di Genova.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e di libri di testo universitari.
Past president della Società Italiana di Odontoiatria Protesica e Implantoprotesi.
Dal gennaio 2004 è membro, come reviewer, dell’Editorial Board dell’International Journal of Prosthodontic.

Curriculum vitae - Odt. Aldo Porotti
Si diploma odontotecnico nel 1980 presso l’Istituto Plana di Torino.
Dopo un periodo di lavoro dipendente, nel 1987 apre il proprio laboratorio e inizia subito la collaborazione con il prof. Paolo Pera. Si interessa di protesi mobile, protesi rimovibile con fresaggi e attacchi  e protesi fissa in metallo ceramica e composito.
Ha seguito corsi in Italia e all’estero con colleghi di riconosciuta capacità come Stefan Borenstein, Eugenio Buldrini, Marc Leriche, Paolo Manaresi, Paolo Miceli.


A partire dal 1990, seguendo l’evoluzione del mercato, rivolge la sua attenzione alla protesi su impianti che attualmente impegna quasi totalmente la sua attività professionale.


Socio Antlo dal 1987, dal 1994 fa parte del Consiglio Regionale Antlo Piemonte  e dal 1998 è responsabile della rivista InformAntloInforma e più in generale del settore informazione di Antlo Piemonte.